Salta al contenuto
Rss




Chiesa di San Silvestro


L'antica chiesa parrocchiale di San Silvestro fu probabilmente la cappella castrense dell'antico castello dei Conti di Biandrate.
La chiesa è una delle più antiche fondazioni del paese (documentata sin dal 1085) ma, attraverso rimaneggiamenti di secoli, ha perso le sue peculiarità architettoniche e il sua assetto decorativo pre-romanico o comunque proto-romanico. L'edificio è ad aula unica con facciata a capanna e mostra segni di decorazione pregotica in una cornice di beccatelli in cotto lungo gli spioventi. La parete absidale è stata oggetto di ampliamento e rifacimenti barocchi e settecenteschi. A lato, si trova con funzioni di sacrestia, l'oratorio dedicato a Sant'Antonio. Iniziò a funzionare come chiesa parrocchiale solo nei primi decenni del 1500, per comodità della popolazione.
Oggi per problemi statici, l'edificio non è più utilizzato.

immagine ingrandita Chiesa di San Silvestro - Soffitto (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Chiesa di San Silvestro - Interno (apre in nuova finestra)

immagine ingrandita Chiesa di San Silvestro - Vista Esterna (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Chiesa di San Silvestro - Affresco (apre in nuova finestra)



Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di BRIONA (NO) - Sito Ufficiale
Via Generale Solaroli n.11 - 28072 BRIONA (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.826080 - Fax (+39)0321.826441
Codice Fiscale: 80005410032 - Partita IVA: 00415070036
EMail: municipio@comune.briona.no.it
Posta Elettronica Certificata: comune@pec.comune.briona.no.it
Web: http://www.comune.briona.no.it


|