Salta al contenuto
Rss




Finalità

La Biblioteca Comunale di Briona ha come sue principali finalità la promozione dello sviluppo culturale, dell'educazione e della formazione intellettuale e civile della popolazione tramite la tutela, il godimento pubblico e l'incremento di materiale bibliografico ed audiovisivo. La Biblioteca mira in particolare a favorire, attraverso iniziative varie - mostre librarie, serate di lettura, conferenze a carattere storico-artistico - la diffusione della storia e delle tradizioni locali e l'interesse per la lettura nei bambini e ragazzi frequentanti la scuola dell'infanzia e la scuola elementare e media.


Regolamento

Presso la Biblioteca è possibile prendere visione del Regolamento in vigore ed effettuare gratuitamente l'iscrizione che da diritto alla consegna di una tessera nominale utile per usufruire del servizio di prestito del materiale librario ed audiovisivo.


Biblioteca Virtuale

Presso la Biblioteca è attivo il programma di Biblioteca Virtuale che consente gratuitamente di prendere in prestito volumi e videocassette da un ricco e fornito fondo, comune ad un sistema raggruppante diversi comuni novaresi.
E' possibile scegliere i libri e le videocassette da un catalogo aggiornato disponibile su supporto cartaceo e floppy presso la Biblioteca. Per ottenere il prestito è necessario compilare una scheda apposita e riconsegnarla presso la Cartoleria Crivellari in Piazza Solaroli, oppure telefonare al numero 0321-820638, disponibile 24 ore su 24. Il materiale richiesto può essere ritirato il giorno successivo la prenotazione presso la Cartoleria Crivellari e andrà restituito, nel medesimo luogo, entro 30 giorni dal ritiro.


Mostre

La Biblioteca nell'intento di valorizzare gli artisti (soprattutto) locali intende promuovere gratuitamente mostre personali o collettive di pittori e/o scultori e/o operatori artistici vari (decoupage, intarsio, lavorazione del vetro ecc...) nel locale della biblioteca. E' possibile prendere visione del Regolamento a quest'iniziava direttamente dal documento allegato al termine di questa Sezione oppure presso la Sede della Biblioteca.


Mostra Libraria per Ragazzi 'Bellambiente da leggere, da conoscere'Serata di presentazione della Mostra del Pittore Paolini


Composizione del Consiglio di Biblioteca:

  • Manzini Sara (Presidente)
  • Crivellari Fiorina (Bibliotecaria)
  • Busnelli Lodovico (Segretario)
  • Ruga Luigi (Consigliere)
  • Righetto Enrico (Consigliere)


"L'oratorio di Sant'Antonio in località Orcetto di San Bernardino"

La Biblioteca ed il Comune di Briona hanno recentemente curato la ristampa del volume "L'oratorio di Sant'Antonio in località Orcetto di San Bernardino".
Si tratta di una monografia redatta da due importanti studiosi - il prof. Francesco Portaluppi e la dott. Grazia Bianchi - riguardante un oratorio campestre riccamente affrescato alla fine del secolo XV e situato nell'area di San Bernardino, frazione di Briona.
Il libro è diviso in due parti: nella prima parte è contenuta una dettagliata analisi architettonica dell'antico edificio mentre nella seconda parte si sviluppa un'affascinante e completa descrizione dell'apparato decorativo dell'oratorio. Il volume, unica pubblicazione al momento esistente riguardante il monumento, è arricchito da numerose immagini degli affreschi e dei dettagli architettonici. E' possibile acquistare il libro (10,33 Euro) presso la biblioteca negli orari di apertura o prenotarlo telefonicamente presso gli uffici comunali, oppure scrive all'indirizzo mail: municipio@comune.briona.no.it





Inizio Pagina Comune di BRIONA (NO) - Sito Ufficiale
Via Generale Solaroli n.11 - 28072 BRIONA (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.826080 - Fax (+39)0321.826441
Codice Fiscale: 80005410032 - Partita IVA: 00415070036
EMail: municipio@comune.briona.no.it
Posta Elettronica Certificata: comune@pec.comune.briona.no.it
Web: http://www.comune.briona.no.it


|