Ponte di Proh (Sec. XIII)

Indirizzo Frazione Proh
Apertura Sempre Aperto - Non agibile
Tariffe Gratuito
Il ponte mediovale di Proh è situato accanto al cimitero e all'odierno ponte sulla roggia Mora.
Il ponte, a schiena di mulo, ad unica mandata era l'antico transito delle popolazioni locali e il luogo di riscossione delle "gabelle" e dei "dazi".
Esso gode di una singolare rinomanza tra gli abitanti del basso novarese che, alludendo a un credito che sarà difficile riscuotere per l'insolvenza del debitore, dicono "va piài sul punt da Proù " cioè "và a prenderli sul ponte di Proh" ossia "scordateli".
L'unica arcata del ponte presenta notevoli sbrecciature nella parte inferiore, questo potrebbe essere, secondo alcuni, la documentazione del fatto che la roggia Mora, oltre che canale irriguo, fosse anche navigabile.