Prodotti e Piatti Tipici Locali

ANITRA DOMESTICA ALLA NOVARESE

Anitra cucinata con un ripieno di carni miste, spezie, odori, risotto e uova.

CASSOLA

Carne d’oca, ventrigli di pollo, piedino e puntine magre di maiale cucinate con verza.

MARZAPANE

Sanguinaccio fatto con sangue di maiale arricchito di lardo a pezzetti, pane grattugiato, spezie, succo d’aglio macerato nel vino. Si consuma cucinato.

MIELE

Produzioni tipiche di varietà all’acacia e millefiori.

PANISCIA

Riso cucinato con una zuppa di verdure composta di: fagioli borlotti, sedano, pomodori, carote, verze, cotenna e con l’aggiunta di lardo, cipolla e salame della duja o mortadella di fegato.

RANE

Cucinate in molti modi: rivoltate nella farina bianca e fritte nell’olio caldo; marinate e quindi fritte; ripiene con farcitura di salame, formaggio grattugiato, pepe, uova e poi fritte.

RUSTIDA

Cuore, polmone, salsiccia e lombo di maiale cucinati in salsa di pomodoro. Ottima con la polenta.

SALAME D'OCA

Insaccato composto dal 70% di carne di oca e per il restante da pancetta di maiale, sale, pepe, vino bianco o marsala: Viene insaccato nel collo o nella pelle dell’oca e consumato dopo la cottura.

SALAME DELLA DUJA

Salame di carne suina magra che si mette a mollo in olle di coccio e si ricopre con strutto fuso o con olio.

TAPULON

Manzo tritato fine rosolato in olio, burro, aglio, lauro, rosmarino e cucinato con vino e brodo.